ECOS

Artisti   Rock  13 Maggio 2018   Nessun commento ECOS

Oggi vi parliamo degli Ecos.

Gli Ecos sono composti da Alessandro Barbaro, Diego Della Riva, Gabriele Ghetti, Nevio Taglieri e Alessandro Poggi. La band del capoluogo felsineo è un progetto di alternative rock nato a Bologna nel 2014 e proprio da ogni aspetto della “città delle due torri” prende ispirazione in ogni sua forma, sfumatura e contraddizione.


La musica degli Ecos affonda le radici nel rock classico di fine anni ‘90, ricercando negli arrangiamenti e nei testi una poliedricità che tocca molti livelli diversi e che ha come fine ultimo quello di avvolgere l’ascoltatore nella sua complessità.
L’album d’esordio della rockband, tende a sfuggire continuamente da etichette di genere, ascolto dopo ascolto l’idea che ci si era fatti sin lì viene puntualmente smentita dall’ennesimo pezzo sempre in grado di sorprendere, dirottandoci sull’ennesimo microcosmo musicale. Si potrebbe pensare a un album frammentato ma non lo è assolutamente anzi…si evolve continuamente, arricchendosi e amplificandosi in questa varietà di intenzioni, tenuta insieme da un attento studio su suoni e voci.
La sensazione è che questa, sia una band che vuole proporre qualcosa di nuovo, che vuole rompere i consueti schemi musicali di genere che spesso relegano il mondo musicale underground in mini-lobby che si auto-alimentano, per arrivare ad interagire invece, con una vasta e diversificata fetta di ascoltatori. Una scelta rischiata e coraggiosa come lo è ogni cosa figlia della passione e stop.
Gli stessi concerti live sono costruiti coerentemente al loro mondo diversificato. Spesso i componenti della band interagiscono tra loro facendo accadere sul palco anche qualcosa di diverso dalla musica, la scaletta dei brani invece è assortita alternando dei grandi classici rivisitati in chiave rock, i loro inediti e qualche cover internazionale riscritta nel testo per mantenere l’uso della lingua italiana come cardine dello spettacolo.
Un bel progetto che merita tutti i 28minuti di ascolto e attenzione del loro primo album. Teneteli d’occhio!

Questa è la loro pagina fb in cui potrete seguirli:

https://www.facebook.com/TheEcosRockBand/

e questi sono i link in cui trovate le nove tracce di “Ecos”, l’album d’esordio:

https://www.apple.com/it/itunes/

https://www.deezer.com/it/album/59964942

Jessica Cintola

Jessica ha creato Armada Note per tre motivi fondamentali: ha un legame ancestrale con la musica, le piace scrivere e in quel periodo (a marzo 2017, quando ha creato il tutto) era un po’ annoiata. Dice che le sue idee migliori sono sempre nate in periodi di tedio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Armada Note BiancoArmada Note

Armada Note scova e presenta nuovi talenti della scena indipendente (ma non solo) italiana.