Lucidamente allucinate – Le Capre a Sonagli

Artisti   Folk  9 Febbraio 2018   Nessun commento Lucidamente allucinate – Le Capre a Sonagli

Nome gruppo: Le Capre a Sonagli

Componenti: Stefano Gipponi – voce, chitarra, Matteo Lodetti – basso, armonica, Enrico Brugali – batteria, percussioni, Giuseppe Falco – chitarra, noise

Genere:  Stoner Folk

Anno di formazione: 2010

Colore: Rosso

Etichetta: Woodworm

PRELUDIO

Il tutto avvenne nel 2000 quando, con il nome di Mercuryo Cromo, il gruppo si divise la scena con altri artisti, tra cui i Sick Tamburo, Cisco, Zen Circus e Giorgio Canali. Nel 2005 i Mercuryo Cromo pubblicarono il disco di debutto. Il brit pop dei Franz Ferdinand e de The Kooks fu tra le loro fonti di ispirazione principali.

SA DI CAPRA

La Merbromina si trasformò in capra e diede alla luce più capretti, ma non capretti normali signori, bensì Capre a Sonagli. Nel 2012 uscì il primo album “Sa di capra” registrato a Capriolo (naturalmente).

Il disordine è il nuovo ordine, la settimana comincia dal giovedì, la prima lettera dell’alfabeto è il 9.

Le capre suonarono tantissimo, oh se suonarono, una volta aprirono anche agli Afterhours. Nel 2009 vinsero il contest bergamasco Nuovi Suoni Live.

ARRIVA IL FAUNO

Nel 2013 produssero un altro album, intitolato Il Fauno. Una sera portarono il Fauno al MIAMI al Magnolia, dove furono scoperti da Antenna Music Factory, un’agenzia che promuove persone dai nomi ahimè altrettanto strani, come Dente, Coez, Calibro 35 e tanti altri. In questo periodo conobbero Tommaso Colliva, un produtture musicale che aveva collaborato anche con i Muse. Tommaso li coinvolse nell’Ishtar di Milano.

Psichedelia, suoni fantatisci,  ritmi ancestrali, mistero. Joe Koala si unisce al viaggio del Fauno. Questo è il suo immaginario:

CANNIBALE

L’incontro con Tommaso fu decisivo, le capre crebbero attentamente di manto. Tra la varie sperimentazioni, cominciarono ad introdurre più testi nelle loro canzoni e si etichettarono Woordworm e si distribuirono Audioglobe. Nel 2017 nacque Cannibale, album in cui la morte diventa grottesca e i miti grechi si risvegliano.

Ora le Capre si trovano a Londra con Tommaso agli Snap Studios:

Questo racconto è tratto da una telefonata tra me e Beppe, il 16/12/2017 mentre io ero in cucina e lui si trovava in Calabria alla guida di un pandino scassato in mezzo ad un campo di arance.

Jessica Cintola

Jessica ha creato Armada Note per tre motivi fondamentali: ha un legame ancestrale con la musica, le piace scrivere e in quel periodo (a marzo 2017, quando ha creato il tutto) era un po’ annoiata. Dice che le sue idee migliori sono sempre nate in periodi di tedio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Armada Note BiancoArmada Note

Armada Note scova e presenta nuovi talenti della scena indipendente (ma non solo) italiana.